mercoledì 3 settembre 2014

RIFUGIO DEL GOÛTER, SI INAUGURA LA NUOVA AVVENIRISTICA STRUTTURA SUL MONTE BIANCO

SAINT-GERVAIS-LES-BAINS, FRANCIA – Il nuovissimo rifugio Goûter è gia in funzione da poco più di un anno, ma verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 6 settembre alla presenza del ministro dell’Ambiente francese Ségolène Royal. Le operazioni di smantellamento del vecchio rifugio sono iniziate in questi giorni e si dovrebbero concludere entro l’anno lasciando definitivamente il posto alla nuova struttura costruita secondo criteri di basso impatto energetico ed ambientale.

L'avveniristico rifugio sul Monte Bianco

Rifugio del Goûter fu costruito per la prima volta nel 1906 e disponeva di soli 7 posti. Il nuovo rifugio oggi si trova a quota 3'835 metri lungo la via normale francese di salita al Monte Bianco e può ospitare fino a 100 persone. Questo dato esprime chiaramente il grande sviluppo che l’attività alpinistica ha avuto nello scorso secolo.
La FFCAM (Fédération française des clubs alpins et de montagne, il club alpino francese che detiene la proprietà del rifugio) ha comunicato che la realizzazione del nuovo rifugio è costata complessivamente € 7.500.000, finanziati al 48% dalla FFCAM stessa e al 48% da partner istituzionali, quali: lo Stato Francese, l’Unione Europea, la regione Rhône-Alpes, il dipartimento dell’Alta Savoia, il comune di Saint-Gervais-les-Bains, l’Agenzia dell’acqua e ADEME (agenzia per l’ambiente francese). Il restante 4% è stato finanziato da sponsor privati.

Per pernottare al Goûter è obbligatoria la prenotazione almento 3 giorni prima. Per contattare la direzione del rifugio, il sito web ufficiale è:



Nessun commento:

Posta un commento